Arte Bambini Creatività Onlus

Finalità Dell'Associazione

L'Associazione ABC Onlus non ha fini di lucro e persegue i seguenti scopi:

Promuovere e coordinare ogni attività intesa a potenziare lo sviluppo della creatività e dell'arte, con particolare attenzione alla tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico e alla tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente come indicato ai punti 7 e 8 del 1° comma dell'art.10 del decreto legislativo 4.12.1997 n.460, cercando di tenere legati il mondo dell'arte e della cultura, quello della scuola e quello della società civile e considerando come destinatari privilegiati i bambini e gli alunni in genere con particolare attenzione a quelli in situazione di svantaggio di qualsiasi natura, secondo le indicazioni del comma 2 dell'art.10 del D. Leg.vo n.460 del 4.12.1997, visti nel contesto delle attività della classe, della scuola o dei gruppi in cui sono inseriti.

L'Associazione promuove ed organizza eventi artistico-culturali, manifestazioni, convegni, incontri, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti e documenti, e tutte quelle forme idonee a favorire un organico contatto tra l'Associazione e le componenti della società civile anche attraverso l'attivazione di rapporti con amministrazioni locali, Istituzioni pubbliche e private, Enti, Associazioni;

L'Associazione promuove progetta ed organizza attività di formazione e informazione per il personale insegnante di qualsiasi tipo ed ordine di scuola, per i relativi studenti e genitori, per operatori e animatori culturali attraverso forme di ricerca, sperimentazione, aggiornamento, specifiche attività formative e altre forme di attività come indicato al punto precedente.

Progetti e Attività

L'Associazione è formata da iscritti provenienti in gran parte dal mondo della scuola con l'aggiunta di operatori culturali e artisti.
L'Associazione si propone di promuovere e coordinare ogni attività intesa a potenziare lo sviluppo della creatività e dell'arte, anche in rapporto alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente inteso come realtà naturale ed umana, cercando di tenere legati il mondo dell'arte e della cultura, quello della scuola e quello della società civile. Il progetto di base che guida l'attività dell'Associazione si chiama "Arteambiente" dato che si intendono tenere sempre strettamente correlate la componente personale e quella ambientale in cui si opera. Annualmente il progetto, che viene diretto alle scuole, si conclude con una mostra degli elaborati dei partecipanti quale sintesi del lavoro compiuto durante l'anno.
L'Associazione ha affiancato tale progetto con attività di formazione diretta a volontari di varie organizzazioni e insegnanti di vari ordini di scuola. Inoltre sono state organizzate visite aperte a tutti a città e luoghi d'arte di rilevante interesse anche dal punto di vista ambientale.